I trabucchi: beni materiali ed immateriali del Gargano.

(di Anna M. Ragno)
I trabucchi, dal punto di vista storico, sono antichi strumenti di pesca. Costruiti in legno, cordame e fili di ferro, sono stati ideati per intercettare e catturare, restando a terra, i branchi di pesce che transitano lungo la nostra costa, senza andare per mare con le imbarcazioni.


La teleferica costruita da Francesco Aliota per raggiungere il trabucco dell'Isola della Chianca.

La loro presenza si concentra soprattutto lungo la costa garganica, tra i comuni di Vieste e Peschici, ma ne esistevano anche a Rodi Garganico.
Il trabucco del Gargano ha rappresentato uno strumento efficace per la cattura di interi branchi di pesce, in quanto, ben ancorato a terra, era capace di proiettare fino a 30 metri dalla costa grandi reti.


Trabucco di Vieste, zona portuale. Foto di Rossella De Rosa.

Per tale ragione i trabucchi rappresentano ancora oggi una preziosa testimonianza non solo della storia, dell’architettura e del paesaggio garganico, ma dei saperi materiali ed immateriali immateriali dei Garganici, mirabili esempio di creatività umana e di pluralismo culturale.


Video: “Ricordo di un Trabucco Garganico” Ferruccio Castronuovo (1962).
Audio: Tarantella del Gargano- NCCP.
Il video di Ferruccio Castronuovo, il regista e attore di Vico del Gargano, aiuto regista di Federico Fellini, è stato rimaneggiato da Giovanni Russo, che dice all'autore: “Durante una mia ricerca sui filmati del Gargano mi ero imbattuto in una puntata di Linea Verde in cui era stato trasmesso questo video, mentre parlavano del trabucco-ristorante di Peschici, e ne rimasi estasiato. Volevo condividere questa perla e visto che non era presente in alcun sito internet ho pensato di estrapolare il video dalla trasmissione e caricarlo qui su youtube, ho voluto anche sovrapporre questo brano musicale per rimuovere il commento audio del conduttore che parlava di tutt'altro. Tutto ciò con il solo scopo di divulgare una bella opera per preservarla e renderla fruibile a chi come me non ne conosceva l'esistenza".

Alcuni video e alcune foto presenti in questo blog sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: anna.ragno13@gmail.it. Provvederemo alla cancellazione del video o delle foto nel minor tempo possibile.


Nessun commento:

Posta un commento